Sostituzione Boccole
La sostituzione delle boccole è tra le manutenzioni eseguite con maggiore frequenza in cantiere. La sostituzione delle boccole risulta necessaria in presenza di notevole usura. Le origini dell’usura possono essere molteplici. Lunghi periodi di disuso possono favorire la formazione di incrostazioni lungo l’asse, che alla rotazione il rivestimento in gomma all’interno della boccola. L’usura può essere attribuita anche ad un disallineamento dell’asse.
Le boccole riducono l’attrito di rotazione tra l’asse portaelica e supporto portaelica. La boccola può essere costituita di diversi materiali, tutti atti a ridurre l’usura, materiali tra cui; il bronzo, teflon, gomma o resina, opportunamente lubrificati garantiscono una riduzione dell’attrito ed una maggiore scorrevolezza tra le parti. Le moderne boccole raffreddate ad acqua con un rivestimento interno in gomma possono anche ridurre vibrazioni e rumori.
Per poter effettuare la sostituzione delle boccole è necessario tirare l’imbarcazione a secco. Una volta alata l’imbarcazione è possibile eseguire l’estrazione e sostituzione delle boccole. Una manutenzione periodica permette di prolungare la vita dei componenti propulsivi, ed impedire il deterioramento dell’asse.