Ripristino Teak


Il Teak è un materiale particolarmente adatto alle applicazioni marine a causa delle sue naturali proprietà. Ricco in oli naturali e resine, questo legno si presta all’esposizione all’acqua salata perché idrorepellente. Grazie alle sue proprietà di resistenza contro gli agenti atmosferici e durabilità si utilizza per la realizzazione di calpesti, coperte e plancette.

Anch’esso però con l’esposizione prolungata ai raggi solari e alle intemperie tende ad ingrigire, perdere colore e luminosità. Spesso l’eccessivo lavaggio con prodotti troppo aggressivi o spazzole rigide possono danneggiare ulteriormente lo stato del Teak, sollevando le fibre del legno. Per conservare l’estetica del Teak installato a bordo e conservarne le proprietà, il Teak necessita la pulizia e manutenzione.

In cantiere si esegue il lavaggio della coperta e trattamento con prodotti specifici per il ripristino del Teak o Iroko. I trattamenti permettono la protezione del legno dagli agenti atmosferici e donano nuovamente un colore caratteristico del Teak. In alcuni casi, ove la coperta è particolarmente usurata, si valuta la levigatura per ottenere risultati più soddisfacenti. Si esegue anche il ripristino di tavole danneggiate, ricostruzione di piccole aree in Teak e bordature, nonché riparazioni e ripristino dei comenti.

Le immagini sovrastanti illustrano l’estensione di una plancetta esistente nelle sue diverse fasi che comprendono l’estensione dei supporti, la resinatura in fibra di vetro, stuccatura e applicazione del gelcoat. Sulla struttura realizzata è stato installato il calpestio in Teak e realizzati i comenti.

Una volta ultimati i comenti, gli eccessi di gomma vengono puliti e la plancetta sarà levigata ed installata a poppa dell’imbarcazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *