Antivegetativa a base di rame
In cantiere è possibile valutare l’applicazione di un’antivegetativa alternativa alle classiche pitture. Le antivegetative a base di rame offrono una soluzione più duratura nel tempo e meno nociva per l’ambiente. L’ossidazione del rame fornisce una resistenza contro l’aggressione degli organismi marini.
Le antivegetative al rame, ad esempio Coppercoat, sono a base di acqua e polvere di rame. L’applicazione del prodotto richiede una lavorazione più complessa rispetto alle pitture antivegetative. Affinché il prodotto possa essere applicato, è necessario asportare tutta la vecchia antivegetativa sino a giungere lo strato del gel-coat. Il prodotto una volta miscelato, viene applicato a rullo alla superficie della carena opportunamente preparata. Per raggiungere uno spessore adeguato, sono necessarie quattro stesure del prodotto. La manutenzione risulta più onerosa rispetto alle classiche manutenzioni di carenaggio, ma elimina la necessità di effettuare le manutenzioni annuali in quanto più durevole.
La resina epoxy contenuta nel prodotto offre l’ulteriore vantaggio di formare uno strato impermeabile per la vetroresina. Lo strato di resina offre dunque, anche una protezione contro l’osmosi. Dopo un anno a seguito dell’applicazione, è necessario semplicemente pulire la patina formata con una spugna ed il prodotto sarà nuovamente attivo.
Applicazione della prima mano di Coppercoat. Applicazione completa del Coppercoat.
Stato della carena dopo cinque anni dalla prima applicazione del Coppercoat.